Eventi Laboratorio Malaerba workshop_24_25
febbraio
Descrizione dell'evento
Il workshop intensivo ha una durata di due giorni, per un totale di dodici ora. E' una esperienza viva, di fiducia insieme al gruppo dove la sospensione del giudizio,
more
Descrizione dell'evento
Il workshop intensivo ha una durata di due giorni, per un totale di dodici ora. E’ una esperienza viva, di fiducia insieme al gruppo dove la sospensione del giudizio, nei confronti di se stesse e dellə altre, tenta di concretizzarsi nella pratica teatrale. Durante il percorso ci immergiamo nella tematica della “mostruosità” ripercorrendo la sua costruzione all’interno della nostra società come corpi, sensualità, identità non conformi. Vite non allineate alla narrazione egemonica. Ci appoggiamo a testi teatrali, frammenti narrativi e manifesti politici. Utilizziamo il corpo la voce e raffiniamo l’ascolto con il gruppo. Sfruttiamo le tecniche di improvvisazione legate alla scrittura per arrivare alla stesura di testi intimi e personali. Al termine del laboratorio, lə partecipanti potranno scegliere un testo elaborato durante le due giornate insieme, così da condividere un piccolo frammento del percorso.
Per sole donne* e persone trans
con Francesca Becchetti e Debora Benincasa
CV FRANCHESCA BECCHETTI
Attrice e formatrice della compagnia Anomalia Teatro, dal 2021, che produce e distribuisce i propri spettacoli e la propria offerta formativa in modo libero e indipendente.
La sua formazione multidisciplinare la fa interessare agli studi di genere, da cui la sua poetica artistica è profondamente radicata. E’ ideatrice de Le Disgraziate, un percorso teatrale per adultx, che fonda la sua indagine artistica su famiglia, mostruosità e sessualità.
Nel suo percorso di formazione artistica ha l’opportunità di formarsi e lavorare nelle Marche con Tommaso Paolucci e frequentare l’Accademia di Teatro Fisico P. Radice di Torino. Debutta con Icaro nella stagione Fertili Terreni, è autrice dell’ultima produzione della compagnia Tekken Drama insieme alla regia di Alice Conti. Collabora come attrice con Hangar Teatri di Trieste. In scena nel Festival Le Pagliacce di Torino con Lidia Ferrari con lo spettacolo per l’infanzia “Inaspettatamente Cappuccetto Rosso”.
CV DEBORA BENINCASA
Attrice e drammaturga, laureata al DAMS di Bologna, è tra le fondatrici della compagnia Anomalia Teatro che gestisce il Laboratorio Malaerba, spazio aperto nel 2021, dove cura la stagione teatrale Comp(h)ost. Nel 2016 debutta con ANTIGONE – monologo per donna sola, ad oggi con oltre cento repliche, vincitore del premio come migliore drammaturgia Mauro Rostagno e pubblicato da Suigeneris. Cura la drammaturgia di Theo – storia del cane che guardava le stelle che debutta al Fringe Torino 2019. Scrive e interpreta Era Meglio nascere topi, vincitore del premio come miglior spettacolo al CrashTest Teatro Festival e anche del premio come miglior attrice al Festival di Teatro Patologico, selezionato all’interno del bando Il cielo sopra Torino al Teatro stabile di Torino. Nel 2021 debutta nella stagione Fertili Terreni con lo spettacolo Icaro e nell’ottobre 2023 debutta a Casa Fools con il monologo, scritto e interpretato da lei, Lady Macbeth – God save the Queen. Ha seguito laboratori di drammaturgia intensivi con Francesco Niccolini (Festival Montagne racconta) e Liv Ferracchiati (Cantieri 2023). Studia recitazione all’Atelier Teatro Fisico Philip Radice, segue laboratori con Eugenio Allegri, Ginevra Scaglia, Giulio Pizzirani, studia improvvisazione teatrale con Andrea Bochicchio. Partecipa al progetto Per Aspera ad Astra seguendo il lavoro di Armando Punzo nel carcere di Volterra.
Orario
15 (Sabato) 20:00 - 16 (Domenica) 23:00
Luogo
Laboratorio MalaErba - Torino
Via Verrs 4/c
Organizer
Laboratorio Malaerba