Il salotto ottocentesco era il luogo in cui i giovani rampolli dell’aristocrazia e dell’alta borghesia imparavano a stare in società scambiandosi arguti pareri politici ed economici ma anche gossip e giovanili ardori. In questi pomeriggi il concerto musicale diventava un prezioso momento tra una discussione troppo accesa e uno sguardo troppo intenso. I brani dovevano stupire per il loro eccitante virtuosismo o scorrere senza complessità fra riccioli e merletti. Il Duo De Felice & Arata ripropone la stessa atmosfera cercando di conservarne il brio e la leggerezza, con l’intento di condividere col pubblico autori ricercati come Mauro Giuliani e Michel Henkel sottolineandone la scherzosa energia.
Il Duo italiano “De Felice-Arata” esegue con grande passione e impeto musiche per flauto e chitarra del primo ottocento con strumenti storici originali. L’intento del duo è di riportare in auge le sonorità tipiche di quell’epoca utilizzando la giusta chiave di lettura, con uno sguardo al passato e uno al presente. Entrambi i musicisti si sono diplomati con il massimo dei voti e la lode al conservatorio G.Verdi di Torino, specializzandosi nell’esecuzione di musica classica e pre-romantica su strumenti storici . Il duo ormai da diversi anni si è esibito in numerosi concerti in diverse regioni d’ Italia , suonando anche per la televisione nazionale. Giulio De Felice suona su un flauto ottocentesco August Grenser 8-keyed, Cristiano Arata suona su una chitarra romantica Gaetano Guadagnini (1822). Dal mese di marzo fino a giugno il duo si esibirà in una tournée in Asia e America.
Giulio De Felice
Giulio De Felice intraprende lo studio del flauto traverso al conservatorio G.Verdi di Torino nella classe di B.Klein; si appassiona alla musica antica e intraprende lo studio della musica antica nella classe di flauto traversiere di Francesca Odling approfondendo lo studio della musica rinascimentale, barocca e classica; ha studiato flauto dolce con Manuel Staropoli. Ha eseguito molti concerti tra Piemonte,Liguria e Lombardia per molte rassegne tra cui: i Concerti del Fai, Arca di Noè di Britten come primo flauto al teatro Regio, MITO, Arte alle Corti. Collabora come flautista (traverso e dolce) con l’associazione musicale Gli Invaghiti a Chivasso (TO), con la Verdi Barocca a Milano, col Coro Maghini e con l’Accademia Del Santo Spirito (Torino). Come membro fondatore del duo De Felice-Arata (flauto e chitarra) e del trio La Sérénade (flauto,voce e chitarra), ha eseguito musica classica e pre-romantica con grande approfondimento e ricerca su tanti autori poco noti. Sia col trio La Sérénade e sia come solista ha partecipato al programma “Nessun Dorma” (RAI5) nel quale è stato elogiato da Paolo Conte per la cura del suono. Nel 2017 consegue il diploma di II livello di flauto traversiere con F.Odling con 110 lode e menzione d’onore, nel luglio 2016 vince la borsa di studio con concerto presso L’Accademia del Ricercare, ottiene una menzione speciale nel luglio 2017 insieme a Cristiano Arata durante l’Ibla Grand Prize e nel settembre dello stesso anno una borsa di studio presso il concorso “Talenti Musicali” indetto dalla CRT . Ha seguito masterclass e corsi con B.Kujiken, M.Hantai, P.Dalmoro, F. Andriani, M.Gatti e M.Brolli alla Scuola Civica Claudio Abbado (Milano).